Cisti sebacea

barra

La cisti sebacea è un’escrescenza sottocutanea che si presenta come un nodulo sotto la cute e che può ingrandirsi andando a raggiungere dimensioni di diversi centimetri. Tali cisti possono comparire in diverse aree del corpo tra cui faccia, orecchie, glutei, braccia e gambe, inguine, spalle, etc.

La cisti sebacea è dovuta ad un’occlusione della ghiandola sebacea causata dalla mancata escrezione del sebo prodotto dalla ghiandola stessa. A causa di questa occlusione la ghiandola non può smaltire la secrezione che continua a produrre e, quindi, si dilata acquisendo le caratteristiche della cisti.

E’ consigliata l’asportazione chirurgica delle cisti in quanto non vanno incontro a riassorbimento spontaneo e tendono lentamente ad accrescersi. Le cisti possono, inoltre, andare incontro ad una infezione: in tale caso clinicamente si osserva un rapido aumento di dimensione, accompagnato da rossore della cute, fino all’ulcerazione con secrezione del sebo infetto (in questi ultimi casi la cute guarisce lasciando esiti cicatriziali spesso antiesteteci dell’area coinvolta).

L’intervento chirurgico viene eseguito in regime ambulatoriale in anestesia locale. La ripresa delle comuni attività quotidiane è immediata.