Fillers

barra

I fillers sono sostanze iniettabili capaci di riempire e di dare supporto ai tessuti molli migliorandone l’aspetto estetico. Essi sono utilizzati in medicina estetica per attenuare le rughe e i segni d’espressione marcati, per rimodellare i contorni del viso che hanno perso tonicità e per ridare turgore alle labbra. I fillers riassorbibili o temporanei (collagene, acido ialuronico, grasso) sono indicati per il trattamento delle rughe superficiali. Sostanze come l’acido ialuronico, oltre all’effetto correttivo immediato, stimolano anche l’attività delle cellule del derma (fibroblasti) migliorando la qualità della pelle. Il loro effetto dura in media 3-4 mesi. I fillers permanenti sono indicati per la correzione di solchi profondi, per armonizzare un difetto del volto (zigomi cadenti o mento sfuggente) e per un riempimento delle labbra a lungo termine.

TRATTAMENTO

Mezz’ora prima del trattamento viene applicata localmente una crema anestetica. Il trattamento si esegue ambulatorialmente, la seduta è di breve durata e prevede microiniezioni di prodotto nelle aree da trattare. A distanza di una settimana dalla prima seduta si valuteranno i risultati e si deciderà l’opportunità di eventuali piccoli ritocchi al fine di raggiungere il risultato ottimale prefissato.

DOPO IL TRATTAMENTO

Gli impianti di acido ialuronico possono causare un lieve arrossamento nell’immediato e un modesto gonfiore che si risolve gradualmente nel giro di 2-3 giorni. E’ possibile riprendere subito le proprie attività facendo attenzione, per i primi due o tre giorni, a non sottoporsi a sbalzi di temperatura e a non esporsi al sole o a lampade solari. E’ consigliabile non sfregare o massaggiare l’area trattata nelle 24 ore successive.

RISULTATI

L’esperienza, la manualità e il senso artistico del chirurgo che esegue il trattamento sono fondamentali per avere dei buoni risultati negli impianti di fillers come l’acido ialuronico.

COMPLICANZE

E’ rara la formazione di piccoli lividi, dovuti a rottura di qualche capillare durante l’iniezione, destinati a scomparire in pochi giorni.

AVVERTENZE

Qualsiasi lesione cutanea (come eczema, herpes labiale, eritema o altro) rende sconsigliabile l’impianto del filler, che verrà effettuato una volta risolta la patologia locale.